Con Open Banking si intende la possibilità dell’utente di autorizzare la condivisione dei propri dati bancari con istituti finanziari diversi dalla propria banca, in modo completamente sicuro grazie all’utilizzo di gateway regolamentati rigidamente da EBA e Bankitalia.

Per quanto riguarda le PMI e Banca AideXa tra i tanti vantaggi dell’Open Banking c’è sicuramente l’automazione dei processi di richiesta finanziamento: grazie a questa innovazione, infatti, il processo di raccolta di dati finanziari e la conseguente gestione dei clienti risulta più veloce, sia per la banca che per gli imprenditori.

In aggiunta vengono automatizzate sia la raccolta sia la verifica delle informazioni sui clienti. L’Open Banking agisce in maniera significativa anche sul monitoraggio delle transazioni dei clienti, facilitando l’identificazione di anomalie o attività insolite che possano nascondere frodi.

In ultimo questa tecnologia dà la possibilità di aggregare informazioni finanziarie provenienti da diverse fonti e di conseguenza facilita la gestione di denaro sia per i consumatori che per le aziende.

Hai trovato la risposta?